Il Neglect si configura come un'incapacità o una ridotta tendenza nel prestare attenzione agli stimoli presentati nell'emicampo controlesionale (solitamente quello sinistro in quanto la lesione è prevalentemente a carico dell'emisfero destro), nonché allo spazio corporeo anch'esso opposto alla sede cerebrale della lesione. Anche quando gli stimoli vengono percepiti, sono solitamente esperiti dal soggetto come provenienti dal lato opposto.

sabato 24 novembre 2012

Inattention and neglect video

In questo video vengono mostrati diversi effetti del neglect, sulla detezione di stimoli, sul disegno spontaneo e sulla scrittura, con tanto di consigli pratici semplici ma efficaci per aiutare questi pazienti.

http://www.stroke4carers.org/?tag=neglect

Eye-Search

Ecco il collegamento ad un interessante approfondimento sul neglect visuo-spaziale contenuto in un sito specializzato in problemi visivi causati da traumi cerebrali:

http://www.eyesearch.ucl.ac.uk/es/es_neglect.php

Il deficit attenzionale nell'emispazio controlaterale alla lesione aumenta mano a mano che cresce il numero degli item "distrattori".

mercoledì 21 novembre 2012

Presentazione animata

Questa è una presentazione animata creata da noi con l'utilizzo del programma Prezi in cui sono esposte diverse tipologie di test! Per vederla basta cliccare sul link!

Cmap

Qui trovate una breve mappa concettuale che riassume i tratti principali del Neglect da diversi punti di vista!


lunedì 19 novembre 2012

Esempio di sintomi del neglect sugli animali


Il cane percepisce solo il cibo presente nell'emispaziodestro (quello controlaterale alla lesione cerebrale).

domenica 18 novembre 2012