Il Neglect si configura come un'incapacità o una ridotta tendenza nel prestare attenzione agli stimoli presentati nell'emicampo controlesionale (solitamente quello sinistro in quanto la lesione è prevalentemente a carico dell'emisfero destro), nonché allo spazio corporeo anch'esso opposto alla sede cerebrale della lesione. Anche quando gli stimoli vengono percepiti, sono solitamente esperiti dal soggetto come provenienti dal lato opposto.

sabato 24 novembre 2012

Eye-Search

Ecco il collegamento ad un interessante approfondimento sul neglect visuo-spaziale contenuto in un sito specializzato in problemi visivi causati da traumi cerebrali:

http://www.eyesearch.ucl.ac.uk/es/es_neglect.php

Il deficit attenzionale nell'emispazio controlaterale alla lesione aumenta mano a mano che cresce il numero degli item "distrattori".

Nessun commento:

Posta un commento