Il Neglect si configura come un'incapacità o una ridotta tendenza nel prestare attenzione agli stimoli presentati nell'emicampo controlesionale (solitamente quello sinistro in quanto la lesione è prevalentemente a carico dell'emisfero destro), nonché allo spazio corporeo anch'esso opposto alla sede cerebrale della lesione. Anche quando gli stimoli vengono percepiti, sono solitamente esperiti dal soggetto come provenienti dal lato opposto.

giovedì 15 novembre 2012

Test della copia di un disegno

Ecco una dimostrazione pratica degli effetti del neglect (neglect visuospaziale) attraverso il celebre test in cui al paziente è richiesto di eseguire la copia di un disegno: solo la parte controlaterale alla lesione cerebrale è percepita correttamente.
Simile a questo è il test del ''disegno spontaneo'', che indaga, invece, il neglect rappresentazionale, ovvero a livello delle immagini mentali (richiesta tipica: ''Esegua il disegno di un orologio..'').

Nessun commento:

Posta un commento