Il Neglect si configura come un'incapacità o una ridotta tendenza nel prestare attenzione agli stimoli presentati nell'emicampo controlesionale (solitamente quello sinistro in quanto la lesione è prevalentemente a carico dell'emisfero destro), nonché allo spazio corporeo anch'esso opposto alla sede cerebrale della lesione. Anche quando gli stimoli vengono percepiti, sono solitamente esperiti dal soggetto come provenienti dal lato opposto.

lunedì 19 novembre 2012

Esempio di sintomi del neglect sugli animali


Il cane percepisce solo il cibo presente nell'emispaziodestro (quello controlaterale alla lesione cerebrale).

3 commenti: